doocenti.it

Dove inviare la messa a disposizione: quale città scegliere e perché

La Messa A Disposizione (MAD) è un’ulteriore possibilità di lavoro fruibile da insegnanti o neolaureati (anche da chi è già iscritto in graduatoria) per inserirsi nel mondo della scuola.

Può inviare la MAD chiunque possegga il titolo di accesso per la classe di concorso per la quale si concorre, senza che sia necessaria l’abilitazione.

Leggi tutto “Dove inviare la messa a disposizione: quale città scegliere e perché”

MESSA A DISPOSIZIONE CORSI DI RECUPERO: TUTTI I DETTAGLI

La messa a disposizione corsi di recupero può essere indirizzata alle scuole secondarie di II grado. Sono i consigli di istituto che decidono la durata e i tempi del corso, considerando anche che lo studente dovrà avere un tempo congruo per prepararsi alla verifica. Sarà poi il Dirigente Scolastico ad organizzare nel modo più efficace possibile un piano di studi, sempre nel rispetto degli altri organi della scuola.

Leggi tutto “MESSA A DISPOSIZIONE CORSI DI RECUPERO: TUTTI I DETTAGLI”

IL CIBO NON SI BUTTA: GLI ALUNNI LO POSSONO RIPORTARE A CASA

In un periodo in cui non si da più importanza alle piccole cose, in cui tutto è dato per scontato e non diamo la giusta attenzione all’ambiente che ci circonda, parte una nuova interessante iniziativa; in Italia, lo ricordiamo, siamo ormai noti per lo spreco di cibo ed è proprio per questo che a Lucca è partita l’iniziativa: Il cibo non si butta.

Leggi tutto “IL CIBO NON SI BUTTA: GLI ALUNNI LO POSSONO RIPORTARE A CASA”

PROVE INVALSI: ECCO COSA BISOGNA SAPERE

L’INVALSI ha comunicato che è stato avviato l’iter perla realizzazione della rilevazione degli apprendimenti degli studenti per l’anno scolastico 2017/18. Le prove INVALSI si terranno per la scuola primaria il: 3 maggio 2018, dove verrà affrontata la prova d’Inglese (V primaria), il 9 maggio 2018, dove si terrà la prova di Italiano (II e V primaria) e la prova preliminare di lettura e infine l’11 maggio 2018 ci sarà la prova di Matematica (II e V primaria).

Leggi tutto “PROVE INVALSI: ECCO COSA BISOGNA SAPERE”

COME SCRIVERE UNA MESSA A DISPOSIZIONE IN POCHI CLICK

Molti insorgono, erroneamente, nel dubbio se convenga o meno inviare la domanda di messa a disposizione, purtroppo i candidati non sempre presentano la MAD in  modo corretto e questo implica che la candidatura non venga presa in considerazione, perché cestinata. Ecco perché è utile capire come scrivere una messa a disposizione.

Leggi tutto “COME SCRIVERE UNA MESSA A DISPOSIZIONE IN POCHI CLICK”

MASTER DSA PAVIA RICONOSCIUTO DAL MIUR

I disturbi specifici di apprendimento non vengono affrontati con la giusta preparazione. Questo è il dato che emerge da una ricerca diffusa dal Miur. Gli alunni con DSA sono 186.803, a seguito dell’ultimo censimento, ecco perché abbiamo pensato ad un master DSA, più precisamente ad un master DSA Pavia. Città che si abbellisce del suo Naviglio pavese, il parco della Vernavola e la statua della Minerva.

Leggi tutto “MASTER DSA PAVIA RICONOSCIUTO DAL MIUR”

MASTER DSA BOLOGNA RICONOSCIUTO DAL MIUR

Il Miur ha pubblicato un censimento in cui ha contato circa 186.803 alunni con DSA. Per la precisione si possono distinguere 108.844 alunni dislessici, 38.028 quelli disgrafici, 46.979 i ragazzi segnalati per disortografia e 41.819 quelli per discalculia, per un totale in percentuale di 2,1% sul totale degli alunni, in realtà, secondo l’Aid (Associazione italiani dislessia) potrebbero essere molti di più, circa 350 mila alunni.

Leggi tutto “MASTER DSA BOLOGNA RICONOSCIUTO DAL MIUR”

COMPETENZE EUROPEE SCUOLA

Le competenze europee sono le competenze chiave atte a formare l’individuo. Il 18 dicembre 2006 la Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea ha pubblicato la Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio relativa a competenze chiave per l’apprendimento permanente.  Il documento definisce 8 macro competenze, che in genere vengono chiamate più colloquialmente competenze europee.

Leggi tutto “COMPETENZE EUROPEE SCUOLA”

QUANDO INVIARE LA MESSA A DISPOSIZIONE

Quando inviare la messa a disposizione? La domanda di messa a disposizione può essere presentata da tutti coloro che vogliono lavorare nelle scuole, quindi non solo docenti, ma anche il personale ATA. Le scuole in genere sono sempre alla ricerca di supplenti, in quanto non sempre si riesce a garantire una continuità didattica; questo accade soprattutto ad inizio anno scolastico, come è stato dimostrato anche quest’anno dove si ricercavano e si ricercano circa 100 mila insegnanti.

Leggi tutto “QUANDO INVIARE LA MESSA A DISPOSIZIONE”