doocenti.it

24 CFU PER L’INSEGNAMENTO: APERTE LE ISCRIZIONI

Il concorso scuola verrà indetto nel 2018 e per partecipare verranno richiesti i 24 CFU. Come indicato dal decreto legislativo n.5972017, i 24 CFU dovranno essere acquisiti:

  • nelle discipline antro-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, garantendo comunque il possesso di almeno sei crediti in ciascuno di almeno tre dei seguenti quattro ambiti disciplinari: pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione; psicologia; antropologia; metodologie e tecnologie didattiche.

I 24 crediti formativi universitari o accademici (CFU/CFA) potranno essere conseguiti in forma curricolare (inseriti nel piano di studi), aggiuntiva (conseguiti entro il percorso di laurea ma aggiunti al piano di studi) o extra curricolare (esami dopo la laurea).

24 CFU: come conseguirli

La nostra piattaforma, in collaborazione con l’Università Telematica Giustino Fortunato, ha predisposto un percorso di formazione per permettere a coloro che vogliono partecipare al concorso scuola di essere in possesso dei requisiti richiesti, quindi i corsi singoli di insegnamento o i 24 CFU insegnamento sono indirizzati a:

  • chi vuole partecipare al Concorso Pubblico Nazionale per esami e titoli;
  • a chi vuole frequentare i Corsi di Specializzazione per l’insegnamento secondario;
  • a chi vuole  frequentare i Corsi di Specializzazione per le attività di Sostegno.

L’offerta didattica sarà modulare alle esigenze dell’insegnante o neolaureato, quindi sarà possibile adottare soluzioni diverse a seconda del proprio profilo curriculare. Importante è sapere che 12 dei 24 CFU potranno essere conseguiti online sulla apposita piattaforma E-Learning Unifortunato.

La modalità adottata sarà blended, cioè mista, quindi frontale e online. I corsi in presenza si tengono presso la sede dell’Ateneo, invece, l’esame si potrà svolgere in sedi dislocate: Benevento, Milano e Roma o al raggiungimento di almeno 35 iscritti, presso altre sedi appositamente individuate ed autorizzate.

Si ricorda che Il D.M. 616/2017 non stabilisce alcun obbligo di frequenza per le attività in presenza.

24 CFU Miur: date inizio

La attività didattiche on-line partiranno dal 25 Settembre 2017 per poi concludersi a novembre con le prime sessioni d’esame. Le iscrizioni in modalità online ai corsi singoli 24 CFU sono sempre aperte.; al momento dell’iscrizione si dovranno indicare quali sono i corsi che si è intenzionati a seguire in modalità frontale e quali online.

Ricordiamo che dopo aver conseguito i 24 CFU insegnamento seguirà il concorso e poi il FIT 2018. 

Richiedi maggiori informazioni