24 CFU per l'insegnamento: requisito d'accesso al Concorso Scuola 2019

24 CFU per l’insegnamento: requisito d’accesso al Concorso Scuola 2019

article pic

È ufficiale: i 24 CFU sono requisito d'accesso al concorso scuola 2019!
Inoltre, una delle due prove orali verterà su di essi.

Per quanto riguarda il Concorso Scuola 2019 e i docenti con 36 mesi di servizio, tutte le informazioni sono disponibili su questo articolo e su quest'altro.

Adesso focalizziamoci sui famigerati 24 CFU in materie antropo-psico-pedagogiche e metodologie didattiche e sulle opzioni per ottenerli.

24 CFU per l'insegnamento: cosa sono

I 24 CFU in discipline antropo-psico-pedagogiche e metodologie didattiche non sono nient'altro che 4 discipline (antropologia dell'educazione, psicologia dell'educazione, pedagogia e metodologie didattiche) necessarie al docente per ottenere le competenze riguardanti l'insegnamento.

In altre parole, questi crediti dovrebbero "insegnare ad insegnare", affrontando la didattica non solo dal punto di vista strettamente pedagogico e metodologico, ma anche da quello culturale (antropologia dell'educazione) e psicologico (psicologia dell'educazione).

Come ottenerli

I 24 CFU essendo crediti formativi universitari, possono essere conseguiti esclusivamente nelle università sia pubbliche, sia telematiche.

Percorsi para-universitari simili a tal fine non hanno valore.

Le modalità per ottenerli quindi sono sostanzialmente 2 (+1).

  • Averli già conseguiti nel proprio piano di studi e farseli riconoscere;
  • Conseguirli iscrivendosi ad un apposito corso.

Una terza modalità potrebbe essere quella di possedere solo alcuni dei CFU richiesti nel proprio piano di studi e dover integrare i mancanti, previo riconoscimento da parte dell'università dei CFU già maturati.

Riconoscimento dei crediti

Se nel proprio piano di studi si posseggono già questi CFU, non basta! 

È necessario che questi siano riconosciuti dalle università.
Per avviare le procedure di riconoscimento, le varie università hanno sportelli online tramite i quali si possono caricare i piani di studio per la valutazione e il riconoscimento di questi CFU.

Se il riconoscimento va a buon fine (e questa cosa non è automatica) allora l'università rilascia una CERTIFICAZIONE con valore legale, in cui si certifica, appunto, il possesso dei CFU ai fini del concorso.

N.B. Ricordiamo che per la partecipazione al concorso è necessaria la CERTIFICAZIONE dei CFU, non l'attestazione.

Chi ha già questi CFU nel piano di studi deve tenere presente che le procedure di riconoscimento e certificazione richiedono un certo lasso di tempo, molto variabile.

24 CFU per l'insegnamento: come conseguirli

Se nel proprio piano di studi non ci sono esami afferenti a questi CFU, a meno che non si abbiano 36 mesi di servizio, è necessario che vengano maturati.
Tutto questo, ovviamente se si vuole partecipare al Concorso Scuola 2019.

A tal proposito, le università hanno attivi dei percorsi 24 CFU ad hoc.
Al termine di questi, dopo il superamento degli esami, viene rilasciata la Certificazione 24 CFU per il concorso d'abilitazione all'insegnamento.

Bisogna però tener presente che in molte università pubbliche per quest'anno accademico i corsi per i 24 CFU non sono stati attivati. 

Conseguirli con la terza modalità

Se si hanno alcuni dei 24 CFU, si può procedere con il riconoscimento e all'abbuono di quelli già maturati. Successivamente a ciò ci si può iscrivere ai corsi 24 CFU e sostenere solo gli esami mancanti.

Però non è così facile come sembra, perché c'è il problema del riconoscimento.

Torniamo a dire infatti, che questo non è automatico e può richiedere molto tempo.

In secondo luogo, essendo i 24 CFU anche argomento di una delle due prove scritte, è sempre meglio il pacchetto intero per acquisire i CFU mancanti e ripassare le discipline dei CFU già acquisiti.

CONSULTA LA NOSTRA OFFERTA FORMATIVA