COME DIVENTARE INSEGNANTE DI LINGUE: TITOLI E PERCORSO

COME DIVENTARE INSEGNANTE DI LINGUE: TITOLI E PERCORSO

article pic

Come diventare insegnante di lingue?

Qui vi riporteremo i diversi percorsi di formazione a seconda dell'ordine e del grado che si vorrebbe ricoprire.

Per insegnare inglese nella scuola primaria, occorre la Laurea in Scienze dell'educazione oppure aver conseguito un Diploma in materie psico-pedagogiche entro il 2002.

Insegnare inglese: scuola primaria

L'insegnante per insegnare inglese nella scuola primaria deve:

  • Aver sostenuto un esame di lingua all'università;
  • Essere in possesso di un attestato di livello almeno pari a un B2 o comunque mostrarsi proattivo nel voler seguire corsi di aggiornamento per raggiungere le skills richieste.
    Certificazione che potrai conseguire con noi di Docenti.it.

Per diventare insegnante per la scuola di I e II grado della scuola secondaria, i titoli richiesti cambiano. Vediamo nel dettaglio quindi come diventare insegnante di lingue.

Come diventare insegnante di lingue: medie, superiori e università

Alle medie e al liceo per diventare insegnante di lingua inglese occorre la Laurea Magistrale in Inglese.

Terminati gli studi, non bisognerà più conseguire l'abilitazione all'insegnamento delle lingue straniere, quindi il TFA, ma superare il concorso scuola, che dovrebbe essere indetto nel 2018.

I vincitori della procedura concorsuale dovranno poi affrontare il FIT scuola della durata triennale a seconda della propria posizione, ovvero: se si è docenti abilitati, non abilitati o con almeno tre anni di servizio.

Diversi sono i requisiti su come diventare insegnante di lingue all'Università.

Infatti, oltre alla Laurea Magistrale, viene richiesto il Dottorato di Ricerca e pubblicazione di studi in materia di inglese: punteggi aggiuntivi vengono dalla partecipazione a convegni e progetti finanziati da bandi pubblici.

I madrelingua (per vissuto o studi) possono diventare Collaboratori Esperto Linguistico. I requisiti sono specificati dai bandi ma in genere includono la laurea magistrale ed esperienza nell'insegnamento.

Come diventare insegnante di lingue nelle scuole private

Nelle scuole private più che la laurea vengono riconosciute certificazioni come CELTA, della Cambridge University, e CERT-TESOL del Trinity College.

Si tratta di certificazioni costose, che si aggirano intorno ai 2000 euro della durata di almeno 100 ore. Sono percorsi di formazione che approfondiscono l'insegnamento di una lingua straniera.