Cosa sono i DSA? Che vantaggio dà il Master DSA?

Cosa sono i DSA? Che vantaggio dà il Master DSA?

article pic

Oggi parliamo del disturbo DSA e di quale vantaggio può dare frequentare un Master DSA.

Il mondo della scuola, dal punto di vista inclusivo, fa progressi anno per anno, sia dal punto di vista della normativa, sia della didattica.

Perciò, è impensabile per i docenti non essere aggiornati sulle nuove categorie didattiche e le definizioni pedagogiche: per esempio, cosa sono i DSA?

Quali sono i vantaggi del frequentare un MASTER DSA e quali temi sono affrontati all’interno di questo percorso?

Cosa sono i DSA

L'acronimo DSA sta per Disturbi Specifici per l'Apprendimento e intende dei disturbi dello sviluppo neuro cognitivo che interessano le capacità di lettura, scrittura, computazione e calcolo.

È importante precisare che i DSA non sono nella maniera più assoluta malattie, poiché non comportano alterazioni organiche o mentali che compromettono la salute dell'individuo, né sono temporanee (qualità che le malattie devono avere per l'OMS).

Possiamo quindi definire i DSA come delle condizioni, o meglio delle caratteristiche di alcuni studenti che dipendono da un diverso funzionamento delle reti neuronali.

La normativa italiana, con la legge 170 del 2010, ha inquadrato 4 tipologie di DSA:

1. DSA dislessia

La dislessia è il disturbo specifico dell'apprendimento che interessa la capacità di leggere e si manifesta come una difficoltà nella comprensione e nella decodifica dei testi.

2. DSA disortografia

La disortografia è un DSA che interessa la scrittura e si manifesta nell'impossibilità di sviluppare una competenza sia ortografica, sia fonografica nella scrittura.

3. DSA disgrafia

La disgrafia è comunque un DSA che riguarda la scrittura, ma si differenzia dalla disortografia, in quanto si manifesta in un'impossibilità motoria della scrittura.

4. DSA discalculia

La discalculia è il DSA che interessa l'area computativa e si manifesta come l'impossibilità  di operare con i numeri.

Alla luce di ciò, risulta chiaro che gli alunni con un DSA necessitino di un intervento didattico personalizzato, che renda loro possibile un apprendimento significativo in un ambiente inclusivo e non discriminatorio.

I docenti per questo motivo non possono fare affidamento solo sulla loro voglia di insegnare e la loro determinazione - qualità che sono senza dubbio importanti - ma devono affidarsi anche a una solida preparazione di base.

Master DSA, per la giusta comprensione dei DSA

Proprio per permettere ai docenti di allineare il proprio profilo professionale con la normativa scolastica riguardante i DSA sono stati progettati dei percorsi accademici post-lauream.

Stiamo parlando del Master DSA, un master universitario di I livello.

Obiettivi del Master DSA sono quelli di fornire al docente le conoscenze, le competenze e gli strumenti didattici per realizzare un intervento didattico efficace nei confronti degli studenti con DSA.

Questo mira a consentire loro un apprendimento significativo e strutturato delle varie discipline.

Il DSA è una materia molto delicata e perciò non solo è impensabile, ma anche irresponsabile approcciarvisi senza le adeguate competenze e formazione che il Master DSA fornisce.

Consulta il piano del nostro Master DSA