QUANDO INVIARE LA DOMANDA DI MESSA A DISPOSIZIONE

QUANDO INVIARE LA DOMANDA DI MESSA A DISPOSIZIONE

article pic

Quando inviare la domanda di messa a disposizione?
Ma soprattutto: che cos'è la messa a disposizione e perché è indispensabile inviarle alle scuole al fine di praticare come insegnante?

In questo articolo risponderemo a tutte le domande che riguardano la domanda di messa a disposizione (MAD).

Inoltre, daremo informazioni più specifiche che riguardano il periodo migliore in cui è preferibile inviarla.

Che cos'è la domanda di messa a disposizione?

La domanda di messa a disposizione (MAD) è un’istanza prevista dalla normativa scolastica del MIUR

La MAD viene presentata direttamente ai Dirigenti Scolastici ed è lo strumento col quale candidarsi per ottenere incarichi di supplenza su posti vacanti in tutti gli istituti italiani.

Essendo un’ istanza informale, non sono previste delle specifiche di redazione, ma è consigliabile presentarla in maniera professionale.

Nella domanda di messa a disposizione è importante indicare i titoli di accesso (laurea o diploma) e gli altri titoli di studio (master, corsi di perfezionamento, certificazioni linguistiche e informatiche).

Bisogna indicare anche i titoli, le esperienze culturali e professionali e gli eventuali servizi svolti.

Quando inviare la domanda di messa a disposizione?

La domanda di messa a disposizione (MAD) può essere presentata una o più volte durante tutto l’anno scolastico.

Non ci sono limiti temporali relativi a quando inviare la domanda di messa a disposizione.

Esistono, però, dei periodi preferibili durante l'anno nei quali l'invio della domanda di messa a disposizione risulta essere più efficace.

I periodi migliori in cui inviare la MAD: i consigli di Docenti.it

Noi di Docenti.it consigliamo un primo invio delle domande di messa a disposizione dopo la seconda metà di agosto, indicativamente dopo il 21.

Questo è il periodo in cui le segreterie e il personale scolastico riprendono le attività a pieno regime ed è quello che, statisticamente, si è dimostrato il più efficace.

Le segreterie scolastiche, ad oggi, sono impegnate con l’aggiornamento delle graduatorie d’istituto di II e III fascia.

Di conseguenza, le domande di messa a disposizione che vengono inviate prima della data consigliata difficilmente verranno prese in considerazione.

Altri periodi favorevoli sono:

  • Dopo le vacanze di Natale, tra dicembre e gennaio
  • Dopo le vacanze di Pasqua

Si tratta di periodi favorevoli per le sostituzioni di malattia, ad esempio, in quanto la scuola è sempre alla ricerca di sostituzioni anche di breve periodo.

Il nostro servizio ha già aiutato tantissimi laureati ad entrate nel mondo della scuola, mettendosi alla prova con incarichi di supplenza anche a lungo termine.

Grazie al servizio di invio domanda di messa a disposizione con Docenti.it, sarai seguito passo per passo dal nostro team di consulenti, che ti seguiranno nella compilazione della tua MAD.

I consulenti si assicureranno l'invio della tua messa a disposizione SOLO dopo averla resa perfetta e completa, al fine di assicurarti la corretta ricezione presso le scuole da te scelte.

Se anche tu sei un docente o aspirante tale e vuoi metterti in gioco nel mondo della scuola, puoi scoprire di più sul nostro servizio di invio domanda di messa a disposizione qui.

Invio domanda di messa a disposizione: perché è importante inviarla

Capita spesso che i Dirigenti scolastici, scorrendo le graduatorie, non riescano a trovare un numero sufficiente di supplenti.

La domanda di messa a disposizione, dunque, si presenta come lo strumento migliore per supplire a tali mancanze.

Molto spesso, infatti, vengono conferiti incarichi ad aspiranti docenti che hanno proposto la loro disponibilità e presentato la loro candidatura tramite la domanda di messa a disposizione (MAD).

Per redigere una domanda di messa a disposizione professionale affidatevi a Docenti.it.

Gli unici ad offrire un servizio con la garanzia soddisfatti o rimborsati.
Puoi compilare la tua MAD direttamente da qui.