doocenti.it

Quando inviare la messa a disposizione: i periodi migliori

Puoi presentare la domanda di messa a disposizione (MAD), per lavorare nelle scuole, se sei un insegnante o un neolaureato, anche se non iscritto in graduatoria. L’importante è che tu abbia il titolo di accesso per la classe di concorso per la quale intendi concorrere, senza che sia necessaria l’abilitazione.

Quando inviare la messa a disposizione: ci sono scadenze?

Non ci sono scadenze per l’invio della domanda di messa a disposizione. Questo perché le scuole sono sempre alla ricerca di personale docente – soprattutto supplenti – al fine di garantire una continuità didattica.

Dipendendo le chiamate o convocazioni dalle carenze dei singoli istituti scolastici, non esiste un periodo circoscritto per l’invio della messa a disposizione, ma esistono comunque periodi migliori di altri.

Quando inviare la messa a disposizione: i periodi migliori

Ci sono periodi in cui la richiesta di docenti è maggiore e, di conseguenza, i Dirigenti Scolastici prendono in esame anche le candidature spontanee e quindi le MAD.

In pratica, i periodi migliori sono:

1 – Tra il 10 e il 20 di agosto

Prima che inizi l’anno scolastico – soprattutto dopo Ferragosto – è un periodo proficuo, in cui la ricerca dei docenti da parte dei singoli istituti è all’apice.

Ogni anno, infatti, si rileva sempre una sostanziale discrepanza tra la mancanza di personale e le cattedre vacanti.

2 – Settembre e Ottobre

Il problema delle cattedre vacanti prosegue in genere anche settimane dopo l’inizio dell’anno scolastico.

3 – Gennaio

Dopo la pausa delle vacanze di Natale, per tutto gennaio, il congedo parentale e i corsi di recupero fanno impennare la domanda di personale docente.

Il congedo parentale viene richiesto dopo le vacanze natalizie, per concedere più tempo in famiglia ai richiedenti.

I corsi di recupero, massimamente tenuti a settembre, in alcuni istituti scolastici vengono implementati già in primavera.

4 – Fine maggio

Poco prima della fine dell’anno scolastico, i Direttori Scolastici selezionano il personale per i corsi di recupero estivi.

Sempre in questo periodo, si scelgono i commissari esterni d’esame.

Ora che hai individuato i periodi in cui la ricerca di personale docente è maggiore, non devi dar altro che procedere con l’invio della tua domanda di Messa a Disposizione online.

 

COMPILA SUBITO LA TUA MESSA A DISPOSIZIONE