RISCATTARE LA LAUREA GRATIS: MIUR PRONTO ALL'ASCOLTO

RISCATTARE LA LAUREA GRATIS: MIUR PRONTO ALL’ASCOLTO

article pic

Tra Roma e Napoli fra gli studenti è nato un movimento spontaneo denominato #Riscattalalaurea.

L’obbiettivo è quello di poter aver l’opportunità di riscattare la laurea gratis, visto che il suo pagamento presenta costi proibitivi.

Riscattare la laurea gratis: i fondatori del movimento

Il movimento sta incontrando un forte supporto in rete tanto che i suoi responsabili, Luigi Napolitano e Rosario Pugliese, sono riusciti ad ottenere un incontro col Miur.

Infatti, entrambi sono stati ricevuti da Marco Mancini, capo dipartimento per la formazione superiore e la ricerca, e Andrea Giorgio, responsabile della progettazione politiche pubbliche della segreteria particolare della ministra Fedeli.

L'incontro con il Miur

"Il movimento per riscattare la laurea gratis ha incontrato un interesse quasi inaspettato da parte del Ministero della pubblica istruzione. I coordinatori hanno parlato di un possibile tavolo tecnico già entro la prima settimana di agosto."

Così hanno dichiarato i responsabili del movimento.

Il Miur, in realtà,  ha comunicato che ciò non sarà possibile.

Ha altresì dichiarato la sua disponibilità ad ascoltare le loro proposte, nonostante non sarà predisposto ad un tavolo tecnico nel periodo estivo.

In realtà, a voler essere precisi, il Miur non potrebbe comunque attivarlo da solo, in quanto la materia pensionistica non è di sua competenza diretta.

Si stanno ponendo solo le basi di quella che è una speranza per tutti i laureati; ovviamente, saranno previste norme transitorie anche per chi sta pagando gli anni di laurea ai fini pensionistici.

Riscatto laurea gratuito 2017: le ultime dichiarazioni

Negli ultimi mesi si sta parlando molto di riscattare la laurea gratis a partire dai soli iscritti del 2018.

Ovviamente, i responsabili non sono d’accordo e vorrebbero che l’opportunità si estendesse anche agli studenti che per primi hanno vissuto "La grave crisi economica e il cambiamento epocale del mercato del lavoro".

Per questo, qualsiasi esclusione di accesso agli studenti, li vedrà contrari e "Pronti a portare la protesta in piazza".

Su una cosa quindi il movimento non sembra indietreggiare: riscattare la laurea in modo gratuito non può essere un lusso di pochi.

Deve essere concesso a tutti i laureati.

Photo credit: Unsplash e Pexels.