DESCRIZIONE DEL CORSO DI PERFEZIONAMENTO BES

Corso di perfezionamento annuale in Metodologie didattiche per l'insegnamento curriculare e l'integrazione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES).
Il corso di perfezionamento BES si articola in 6 moduli impostati su specifici strumenti e proposte di intervento didattico per un totale di 1500 ore e 60 CFU.

OBIETTIVI FORMATIVI DEL CORSO DI PERFEZIONAMENTO BES

Il corso di perfezionamento BES fornisce un approfondimento nelle attività di didattiche e di alta formazione nell'ambito della pedagogia speciale, della didattica speciale, della psicologia dell'apprendimento e dell'educazione, in riferimento ai bisogni educativi speciali (BES).
Nella società attuale sempre più complessa e parcellizzata, anche il problema dell'educazione, della formazione  e dell'istruzione richiede un livello di specializzazione sempre maggiore, aumentando in misura esponenziale le conoscenze e le competenze necessarie.

È dunque necessario che gli insegnanti di oggi siano messi in condizione di acquisire quelle conoscenze pedagogiche e di sviluppare quelle competenze didattiche necessarie per realizzare apprendimenti efficaci e significativi negli studenti, con dovuta considerazione delle esigenze formative dei soggetti con Bisogni Educativi Speciali (BES). Le esigenze didattiche di questi alluni BES, infatti, sono particolarmente complesse e richiedono di conseguenza la messa a punto di un intervento educativo articolato e fortemente coeso, progettato avendo alla base una valida formazione.

DESTINATARI DEL CORSO DI PERFEZIONAMENTO BES

A chi è rivolto il Corso di Perfezionamento BES?
Il Corso di Perfezionamento BES è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo, della formazione in possesso di idoneo titolo di studio-diploma di scuola secondaria superiore o titolo di studio di pari grado, che intendano acquisire strumenti teorici di conoscenza e metodologie pratiche inerenti al raggiungimento delle finalità proposte dall'intervento culturale. Sono, inoltre, ammessi coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l'ordinamento antecedente e successivo al D.M. 509/99.

NOTE IMPORTANTI

  • Importo RATEIZZABILE
  • Sedi d'esame nelle principali città su tutto il territorio nazionale
  • Per la corretta attivazione è necessario inviare sempre copia dell'avvenuto pagamento e della domanda di iscrizione all'indirizzo email [email protected]
  • La domanda in originale con annessa marca da bollo, la copia del documento di identità e la copia della ricevuta di pagamento devono essere spedite mediante raccomandata con ricevuta di ritorno ed in busta chiusa al seguente indirizzo:

    DOOCENTI.IT
    Centro Raccolta Iscrizioni
    c/o Via Consiglio dei Sessanta 123
    47891 Dogana (RSM)