MASTER DI I LIVELLO

Metodologie didattiche per l'insegnamento della lingua italiana a stranieri - Didattica dell'italiano L2

1500 ore - 60 CFU

DESCRIZIONE DEL MASTER ITALIANO L2

Master annuale di I livello in Metodologie didattiche per l'insegnamento della lingua italiana a stranieri - Didattica dell'italiano L2.
Il Master Italiano L2 è suddiviso in 3 moduli, con predilezione degli insegnamenti di glottologia e linguistica, Didattica delle lingue moderne e Linguistica italiana ed un tirocinio (diretto o indirietto), per un totale di 1500 ore e 60 CFU.

OBIETTIVI FORMATIVI DEL MASTER ITALIANO L2

Il Master propone n percorso formativo in grado di fornire le competenze necessarie a svolgere in maniera professionale il ruolo di docente di italiano come seconda lingua (L2) o lingua straniera (LS). L'importanza e la specificità della figura del docente di italiano LS sono emerse negli ultimi anni in modo evidente. Il docente di italiano LS è infatti un professionista in grado di coniugare l'approfondita conoscenza delle strutture sintattiche e glottologiche della lingua, alla capacità di impostare un percorso formativo di tipo "comunicativo".
Questo significa progettare una didattica che, anzichè limitarsi al trasferimento di conoscenze teorice dal docente al discente, promuova lo sviluppo da parte di quest'ultimo di competenze pratiche di utilizzo nel mezzo linguistico.
Si propone inoltre di formare professionisti specializzati nella didattica dell'italiano L2 ed in particolare:
- docenti di lingua italiana per discenti di lingua straniera
- docenti esperti per le classi plurilingue nelle scuole di ogni ordine e grado
- facilitatori linguistici ed insegnanti di italiano L2/LS presso enti locali, aziende, associazioni ed istituzioni scolastiche

DESTINATARI DEL MASTER ITALIANO L2

A chi è rivolto il Master Italiano L2?
Il Master Italiano L2 è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, che intendano acquisire strumenti teorici di conoscenza e metodologie pratiche inerenti il raggiungimento delle finalità proposte dall'intervento culturale.
Possono accedere al Master coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l'ordinamento antecedente e successivo al D.M. 509/99.
La figura del docente di italiano LS è particolarmente richiesta anche in altri ambiti, come quello dei servizi agli immigrati. Anche nelle strutture di accoglienza la figura professionale del docente è necessaria per andare incontro alle specifiche esigenze dell'utenza.

NOTE IMPORTANTI

  • Importo RATEIZZABILE
  • Sedi d'esame nelle principali città su tutto il territorio nazionale
  • Per la corretta attivazione è necessario inviare sempre copia dell'avvenuto pagamento e della domanda di iscrizione all'indirizzo email [email protected]
  • La domanda in originale con annessa marca da bollo, la copia del documento di identità e la copia della ricevuta di pagamento devono essere spedite mediante raccomandata con ricevuta di ritorno ed in busta chiusa al seguente indirizzo:

    DOOCENTI.IT
    Centro Raccolta Iscrizioni
    c/o Via Consiglio dei Sessanta 123
    47891 Dogana (RSM)
SONO APERTE LE ISCRIZIONI!
ANNO ACCADEMICO: 2017/2018
ORE: 1500
CFU: 60
VALUTAZIONE:
  • 3 punti graduatorie II e III fascia
  • 1 punto graduatorie trasferimento/mobilità
PREZZO: euro
IMPORTO RATEIZZABILE
CORSO ON-LINE
ESAME IN PRESENZA
Ottieni subito il programma analitico d'esame e le schede del Master Italiano L2
Contatto telefonico: 02 40031013
Contatto email: [email protected]
Iscriviti alla Newsletter per ricevere informazioni e rimanere sempre aggiornato sul mondo della scuola