caricamento formazione docenti

doocenti.it

Classi di Concorso

Seleziona il tuo livello di istruzione e il tuo titolo di studio e cerca subito le classi di concorso corrispondenti

Quando parliamo di Classi di Concorso intendiamo una classificazione delle discipline a cui può accedere il docente in base alla laurea che possiede (Magistrale, Specialistica, Vecchio Ordinamento, a ciclo unico) e all'eventuale abilitazione che ha conseguito. In relazione al percorso di studi intrapreso, agli esami sostenuti e ai crediti formativi maturati, possono cambiare sia le Classi di Concorso sia il grado di istruzione di riferimento.

Per accedere a una delle Classi di Concorso, quindi, è necessario avere il titolo di studio idoneo e aver conseguito un certo numero di crediti in determinate materie.

Ma quali sono le Classi di Concorso a cui puoi accedere con la tua Laurea?
Scoprilo grazie a questa applicazione! Questo strumento, infatti, ti consente di controllare quali sono le Classi di Concorso relative al tuo titolo di studio.
È semplice: seleziona il tuo grado di istruzione, la tipologia del titolo di studio e il gioco è fatto. Nel riquadro appariranno tutte le Classi di Concorso a cui potresti avere accesso.

Attenzione però, perché la sola Laurea non è titolo sufficiente ad accedere alle Classi di Concorso. Ogni Classe di Concorso, infatti, richiede un certo numero di Crediti Formativi Universitari (CFU) in specifici settori disciplinari.
Per essere sicuro di poter accedere ad una certa Classe di Concorso confronta il tuo Piano di Studi con la tabella A (personale docente con Laurea nuovo ordinamento), A1 (personale docente con Laurea Vecchio Ordinamento) e B (docenti ITP) del DPR 19/2016.

Se non lo fai incorri nel rischio di non poter aver accesso a una o più classi di concorso e di conseguenza ti precludi le possibilità di accedere all'insegnamento, di partecipare ai concorsi scuola.
Ricorda che anche se ti manca un solo CFU, non sei in possesso della Classe di Concorso e necessiti un'integrazione del tuo piano degli studi.

Cerchiamo di chiarificare con un esempio.
Se dovessi inserire nel calcolatore delle classi di concorso un titolo di laurea come LM-14 Filologia Moderna, otterrei come risultato un certo numero di classi di concorso: per esempio, A-11, A-12, A-13, A-22.
Adesso, per ogni classe di concorso dovresti verificare di essere in possesso di tutti gli esami richiesti. Prendiamo l'A-13, ossia greco e latino nei licei. Se nel piano di studi non avessi un numero sufficiente di esami di greco e di latino, allora non potrei avere accesso a questa classe di concorso e se volessi insegnare queste discipline dovrei integrare con corsi singoli.

Quindi presta molta attenzione al tuo piano di studi e alle tue Classi di Concorso.

Scoprire le proprie Classi di Concorso non è mai stato così semplice e veloce: grazie al nostro sistema di valutazione potrai finalmente muovere i primi passi nel mondo della scuola in maniera sicura e agevole.