caricamento formazione docenti

doocenti.it

Classi di Concorso

Seleziona il tuo livello di istruzione e il tuo titolo di studio e cerca subito le classi di concorso corrispondenti

Con Classi di Concorso intendiamo una classificazione tramite dei codici delle materie di insegnamento.
Le Classi di Concorso variano in base al tipo di laurea posseduto (magistrale, specialistica, vecchio ordinamento, a ciclo unico) e all’eventuale abilitazione conseguita. In relazione al percorso di studi intrapreso, agli esami sostenuti e ai crediti formativi maturati, possono cambiare sia le Classi di Concorso, sia il grado di istruzione di riferimento per l'insegnamento. Per accedere a una delle Classi di Concorso è quindi necessario avere il titolo di studio idoneo e aver conseguito un certo numero di crediti in determinate materie. È proprio sulle specifiche classi di concorso che saranno tarati i concorsi abilitanti.

Ma come fare per capire se la tua laurea è quella giusta?
È molto semplice! Grazie a questa applicazione potrai verificare in maniera veloce e precisa le tue Classi di Concorso aggiornate.
Seleziona il tuo grado di istruzione e la tipologia del titolo di studio e il gioco è fatto. Nell'apposito riquadro appariranno tutte le Classi di Concorso alle quali potrai partecipare!

Consulta subito il tuo titolo di studio e verifica le tue Classi di Concorso aggiornate.

Ricorda però che per ottenere l'accesso alle Classi di Concorso non è richiesto il solo titolo di studio idoneo, ma l'aver maturato anche i CFU previsti dalla normativa vigente. Scopri se nel tuo piano ci sono tutti i CFU nei settori scientifico-disciplinari delle tue Classi di Concorso.

Da oggi è possibile sapere se hai i crediti per insegnare per le Classi di Concorso grazie all'esclusivo strumento di valutazione del piano di studi di doocenti.it.