DESCRIZIONE DEL CORSO DI PERFEZIONAMENTO DSA

Corso di perfezionamento annuale in Metodologie didattiche per i DSA - Disturbi Specifici di Apprendimento.
Il corso di perfezionamento DSA è strutturato su 6 moduli volti a fornire al corsista gli strumenti e le conoscenze specifiche per un intervento didattico consapevole verso alunni con DSA. Il corso di perfezionamento DSA ha durata annuale per un carico didattico complessivo di 60 CFU e 1500 ore.

OBIETTIVI FORMATIVI DEL CORSO DI PERFEZIONAMENTO DSA

Il Corso di Perfezionamento DSA si propone formare una figura specializzata nell'intervento psicopedagogico nei confronti di studenti con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), dando al corsista gli strumenti teorici e operativi, nonché le competenze relazionali efficaci per riconoscere e leggere i segni del disagio e intervenire coscientemente con fini educativi e di promozione del benessere negli ambiti scolastici.

Il corso intende fornire agli insegnanti un quadro esauriente delle caratteristiche peculiari dei vari disturbi DSA, tramite l'analisi di numerose teorie e casi limite della disciplina, per consentire di lavorare in modo efficace, sia nei casi in cui sia necessario un recupero mirato a specifiche difficoltà, sia nelle situazioni in cui si richieda un semplice potenziamento o un lavoro nell'ambito della sfera emotivo-motivazionale e del metodo di studio.
Il corso è perciò impostato in modo teorico-operativo e presenta una vasta gamma di strumenti di valutazione e proposte di intervento didattico, offrendo così al corsista uno strumento imprescindibile per affrontare le sfide sempre più complesse che la scuola è chiamata ad affrontare anche a fronte di quanto richiesto dalla legge 170 sui DSA.

DESTINATARI DEL CORSO DI PERFEZIONAMENTO DSA

Il Corso di Perfezionamento DSA è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, che intendano acquisire strumenti teorici di conoscenza e metodologie pratiche inerenti al raggiungimento delle finalità proposte dall'intervento culturale, pur che, in possesso di idoneo titolo di studio-diploma di scuola secondaria superiore o titolo di studio di pari grado. Sono, inoltre, ammessi coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguito secondo l'ordinamento antecedente e successivo al D.M. 509/99.

NOTE IMPORTANTI

  • Importo RATEIZZABILE
  • Sedi d'esame nelle principali città su tutto il territorio nazionale
  • Per la corretta attivazione è necessario inviare sempre copia dell'avvenuto pagamento e della domanda di iscrizione all'indirizzo email [email protected]
  • La domanda in originale con annessa marca da bollo, la copia del documento di identità e la copia della ricevuta di pagamento devono essere spedite mediante raccomandata con ricevuta di ritorno ed in busta chiusa al seguente indirizzo:

    DOOCENTI.IT
    Centro Raccolta Iscrizioni
    c/o Via Consiglio dei Sessanta 123
    47891 Dogana (RSM)